L’Ue elimina costi extra e commissioni sui pagamenti con carta!

Grazie alla nuova direttiva impartita dall’Unione Europea, è finalmente arrivato il momento di tirare un sospiro di sollievo riguardo ai pagamenti online. Infatti, possiamo dire addio a costi extra e commissioni sui pagamenti con carta, di credito o di debito che sia, risparmiandoci diverse sorpresine al termine di un acquisto online.

La normativa è già entrata in vigore, aumentando di fatto i diritti dei consumatori, anche nel caso di furto o frodi con carte o bancomat, dove il cliente fino ad oggi era obbligato a pagare 150€ per operazioni effettuate prima della sua denuncia, mentre adesso la penale scende a 50€.

Aumenta anche la trasparenza dei costi di commissione quando si acquista utilizzando il Fintech – la tecnologia applicata ai servizi finanziari – in una valuta europea diversa dall’euro. Fino ad oggi, alla transazione veniva applicato un tasso di cambio arbitrario, in ogni caso poco chiaro.
Infine, aumenta la protezione della privacy di chi utilizza i servizi che creano un legame tra il conto del cliente e quello del venditore: da ora anche questi dovranno rispettare standard molto rigidi di protezione dei dati finanziari, e dovranno dotarsi di una sicurezza ulteriore per assicurare le transazioni.

Stando alle stime della Commissione, dunque, i consumatori europei potranno risparmiare fino a 500 milioni di euro all’anno grazie alla rimozione di costi extra e commissioni sui pagamenti con carta e possiamo affermare con certezza che ciò segnerà un grande progresso nel settore finanziario.

Fonte:
RaiNews

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Bonifici istantanei senza costi extra: da gennaio 2025 pagamenti più rapidi e convenienti!

Addio al sovrapprezzo a partire dal 9 gennaio 2025! Tutte le banche sono obbligate a garantire la parità di trattamento economico tra i bonifici istantanei e quelli ordinari.
bonifici istantanei costi

A partire dal 9 gennaio 2025, tutti coloro che utilizzano i bonifici istantanei per effettuare pagamenti in Italia e in Europa sperimenteranno un significativo cambiamento: fino ad oggi, questi bonifici rapidi sono stati generalmente più costosi rispetto ai bonifici ordinari, ma la novità introdotta prevede che i costi dei pagamenti istantanei siano allineati a quelli dei bonifici tradizionali.

Questo significa che i consumatori e le imprese potranno godere di bonifici più veloci senza dover pagare un sovrapprezzo, favorendo una maggiore diffusione di questi strumenti di pagamento.

Bonifici istantanei senza costi aggiuntivi

Il sistema dei bonifici istantanei è stato introdotto in Italia nel 2017 e ha visto un’espansione rapida, con 341 operatori che offrono questo servizio, coprendo praticamente tutte le transazioni bancarie del Paese.

Oggi, i bonifici istantanei rappresentano circa il 20% del totale dei bonifici effettuati in Europa, un dato che testimonia la crescente fiducia dei consumatori e delle imprese nella velocità e nella sicurezza di questi strumenti. I vantaggi sono evidenti: il pagamento avviene in pochi secondi, rendendo i bonifici istantanei ideali per chi ha necessità di completare transazioni urgenti, come nel caso di acquisti online o trasferimenti tra conti bancari di diversa natura.

Grazie all’introduzione del nuovo regolamento europeo 2024/886, a partire dal 9 gennaio 2025 le banche sono obbligate a garantire la parità di trattamento economico tra i bonifici istantanei e quelli ordinari, contribuendo a rendere questo sistema di pagamento accessibile a una fetta sempre maggiore di utenti.

I cambiamenti introdotti dal regolamento europeo 2024/886

Come già evidenziato, la novità sui bonifici istantanei fa parte di una serie di cambiamenti previsti dal regolamento europeo 2024/886, che stabilisce anche l’estensione dell’obbligo di accettare i bonifici istantanei a tutte le banche dell’Unione Europea sempre a partire dal 9 gennaio 2025. Fino ad oggi, infatti, sebbene molti istituti bancari abbiano già reso disponibili i bonifici istantanei, non tutte le banche li offrono.

Inoltre, dal 9 ottobre 2025, le banche dovranno anche permettere ai clienti di eseguire bonifici istantanei verso le pubbliche amministrazioni. L’introduzione di queste misure garantirà una maggiore uniformità e accessibilità dei bonifici istantanei in tutti i paesi dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), che comprende non solo l’Unione Europea, ma anche altri paesi europei come il Regno Unito e la Svizzera.

Chi non dovesse vedere applicato il nuovo tariffario a partire dal 9 gennaio, potrà rivolgersi all’arbitro bancario, in attesa che il Tesoro definisca le sanzioni per le banche che non rispetteranno le disposizioni.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Amazon e l’Intelligenza Artificiale: assistente allo shopping e logistica avanzata

Scopri come Amazon usa l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare ogni aspetto della sua operatività e come potresti fare lo stesso per far crescere il tuo business in un mercato sempre più competitivo!
shopping amazon intelligenza artificiale

Quando pensiamo ad Amazon, spesso immaginiamo un semplice sito di e-commerce online dove milioni di utenti acquistano tutto ciò di cui hanno bisogno. Tuttavia, ciò che rende Amazon un leader globale nel settore non è solo la vastità del catalogo o la velocità delle consegne, ma anche l’uso strategico e innovativo dell’intelligenza artificiale (AI) in ogni aspetto del tuo shopping. Dietro ogni suggerimento personalizzato, ogni ricerca veloce e ogni esperienza d’acquisto senza intoppi, c’è un ecosistema di algoritmi avanzati e tecnologie di machine learning progettate per migliorare ogni aspetto del processo di vendita.

In questo articolo esploreremo come l’AI opera dietro le quinte di Amazon, trasformando lo shopping online in un’esperienza unica che anticipa i bisogni dei clienti e migliora continuamente l’esperienza utente.

Logistica avanzata: robotica e IA nei magazzini di Amazon

Ora puoi procedere all’ordine e, nel giro di 24 ore o pochi giorni, avrai la tua nuova TV. Ma come fa Amazon a spedire prodotti in tutto il mondo in così poco tempo? Ancora una volta, il merito va all’intelligenza artificiale utilizzata sia nella gestione dei magazzini che nell’ottimizzazione dei percorsi dei suoi corrieri.

Dal 2021 al 2023, il numero di robot all’interno dei magazzini Amazon è più che raddoppiato. Si tratta di:

  • Robot tradizionali, che seguono percorsi prestabiliti e individuano i prodotti con QR code.
  • Robot avanzati come Proteus, che sono totalmente autonomi e in grado di muoversi in maniera intelligente.

Sono inoltre in sviluppo:

  • Robot umanoidi come Digit, capaci di manipolare oggetti in modo simile agli esseri umani.
  • Bracci robotici avanzati come Robin che, grazie all’AI, imparano a gestire articoli mai visti prima.

Ottimizzazione della logistica con l’Intelligenza Artificiale

Anche la posizione dei prodotti all’interno dei magazzini non è lasciata al caso. Gli algoritmi di AI per l’ottimizzazione e il forecasting:

  • predicono in quali magazzini è più conveniente rifornire certi prodotti;
  • identificano in anticipo le aree in cui determinati prodotti saranno richiesti;
  • indicano la posizione ottimale dei prodotti sugli scaffali.

L’AI è anche utilizzata per analizzare e ottimizzare le rotte di consegna, adattandosi in tempo reale al traffico e alle condizioni meteo.

L’assistente Rufus su Amazon: shopping online con l’Intelligenza Artificiale 

Con l’esplosione dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) in grado di rispondere a qualsiasi domanda posta in linguaggio naturale, Amazon ha strategicamente sfruttato l’intelligenza artificiale sviluppando Rufus, un assistente AI progettato per supportare gli utenti durante lo shopping online, rendendo ancora più semplice e veloce l’esperienza di acquisto sullo store.

Cos’è Rufus e come funziona

Rufus è un chatbot basato su un LLM addestrato da zero utilizzando l’intero catalogo Amazon, incluse:

  • Recensioni
  • Informazioni sui prodotti
  • Discussioni e post della community
  • Fonti pubbliche prese dal web

Tuttavia, un modello statico non sarebbe stato sufficiente, poiché dovrebbe essere costantemente aggiornato con nuovi prodotti e informazioni che si aggiungono quotidianamente allo store di Amazon. Per questo, la sfida principale è stata costruire un sistema di Retrieval-Augmented Generation (RAG), capace di cercare in tempo reale informazioni come prodotti, recensioni e post della community, utilizzando le API di Amazon Store.

Efficienza e prestazioni

Un altro tema cruciale è garantire efficienza e tempi di risposta brevi a migliaia di utenti che utilizzano Rufus simultaneamente. Per ottimizzare questi aspetti, il team di Rufus ha collaborato con il team di AWS per incrementare l’efficienza del sistema, utilizzando:

  • Chip Trainium e Inferentia (disponibili su AWS);
  • Tecniche avanzate come il continuous batching.

Queste tecnologie hanno ridotto al minimo i tempi di attesa per una risposta, migliorando significativamente l’esperienza utente.

m-ai: l’Intelligenza Artificiale al servizio delle piccole e medie imprese

Non è necessario essere Amazon per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel proprio business. m-ai offre soluzioni AI personalizzate per piccole e medie imprese, aiutandole a ottimizzare i processi e incrementare le vendite.

Strumenti simili a quelli utilizzati da Amazon possono essere implementati per migliorare l’efficienza operativa, comprendere meglio i clienti e offrire esperienze e prodotti migliori. Con semplici applicazioni mirate, è possibile ottenere risultati tangibili e rivoluzionari che possono fare la differenza nel mercato competitivo di oggi.

Come il caso Amazon insegna, sfruttare l’intelligenza artificiale oggi è cruciale: la disparità di performance delle aziende che sfruttano l’AI rispetto a quelle che non la applicano è abissale, quest’ultime sono destinate a essere tagliate fuori dal mercato.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Promozione Pandora 3×2: acquista 3 gioielli e il meno caro è in regalo!

In occasione delle feste natalizie, Pandora lancia la promozione 3x2: con l’acquisto di 3 gioielli a tua scelta, il meno costoso è in omaggio!
pandora 3x2

Sei a corto di idee per i regali di Natale? Non sai come sorprendere la tua migliore amica, tua sorella o la tua dolce metà? Perché non regalare un gioiello?

Fino al 24 dicembre 2024, puoi approfittare della promozione Pandora 3×2: se acquisti tre gioielli, il meno caro te lo regala Pandora.

In cosa consiste la promozione Pandora 3×2

Il 3×2 di Pandora ti permette di acquistare almeno 3 prodotti al prezzo di 2!

Hai l’imbarazzo della scelta perché puoi scegliere tra bracciali, charm pendenti, orecchini, collane… hai a disposizione oltre 1.000 prodotti, anche della nuova collezione! Sappiamo che ne troverai almeno tre che amerai.

Il prodotto gratuito sarà di fatto quello meno costoso, ma c’è da considerare anche la spedizione omaggio in caso si raggiungano almeno 75€ di spesa.

Approfitta della promozione per Natale, e regala una bellissima combo di gioielli Pandora! Potrai anche decidere di non rivelare subito tutti i regali, e usarli in un secondo momento… È sempre una buona occasione per risparmiare facendo un regalo gradito!

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

McDonald’s Winterdays 2024: ogni giorno un’offerta esclusiva diversa fino al 22 dicembre!

Fino al 22 dicembre da McDonald's ti aspettano le imperdibili sorprese dei Winterdays 2024: scopri ogni giorno la nuova offerta esclusiva!
mcdonald's winterdays 2024

Da McDonald’s l’attesa del Natale ha più gusto con i Winterdays 2024!

Fino al 22 dicembre, ordinando sull’app avrai accesso ogni giorno ad un’offerta esclusiva diversa che ti permetterà di gustarti il tuo pasto preferito a un prezzo ancora più conveniente. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste l’iniziativa.

Come approfittare delle offerte dei Winterdays 2024 di McDonald’s?

Preparati a partecipare ai Winterdays scaricando ed installando l’app McDonald’s per smartphone.

Aprila ogni giorno fino al 22 dicembre 2024 per scoprire tutte le offerte uniche dell’evento e non perdertene nessuna!

Quando ti serve, riscatta l‘offerta del giorno e utilizzala in cassa o presso un kiosk (o comunicalo allo speakerbox al McDrive) per approfittare di uno sconto unico!

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti