fbpx

Vodafone è la migliore rete mobile secondo Altroconsumo. Seguono Wind-Tre, Iliad e poi Tim.

Vodafone vince il primo posto per la qualità della sua rete mobile, scavalcando Wind-Tre, Iliad e Tim nella classifica di Altroconsumo.

Ascolta questo articolo
altroconsumo classifica migliori operatori rete mobile

Altroconsumo, attraverso l’app CheBanda, ha stilato una classifica dei migliori operatori per qualità della rete.

La classifica è stata creata utilizzando gli 80.000+ rilevamenti provenienti dall’app soltanto nello scorso anno, da cui sono stati raccolti quattro parametri: velocità di download, velocità di upload, qualità della visione di un video e qualità di navigazione sui siti web.

Vodafone è riuscita a totalizzare 26.646 punti, aggiudicandosi il podio. Wind-Tre arriva a 23.582 punti, messa alle strette da Iliad che totalizza 22.973 punti, superando di gran lunga lo scorso risultato raggiunto di circa 15.000 punti. Chiude la classifica un’arrancante Tim, che si ferma a 19.185 punti.

- Advertisement -

Il vincitore non dovrebbe stupire, poiché è un dato di fatto che Vodafone vanti la rete più veloce (pari a 39.9Mbps min media in download) ed anche la qualità navigazione e di visione in streaming ottimali: l’84% di campioni eccellenti nell’apertura di pagine internet (tempo di apertura inferiore ai 3 secondi) e il 48% di campioni eccellenti nell’apertura di filmati streaming video (tempo di inizio inferiore ai 2 secondi).

E anche se vengono rilevati i maggiori picchi di velocità in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio e Puglia, la rete Vodafone resta ancorata ai primi posti in tutte le regioni italiane.

Non viene superata neanche sul 5G, dove dei test hanno mostrato una velocità in download addirittura quattro volte superiore e una latenza più che dimezzata rispetto al 4G.

Inoltre è bene tenere a mente che nella classifica assumono un peso più importante le città con densità maggiore di popolazione. Perciò un risultato ottenuto a Milano peserà certamente di più di uno ottenuto a Latina, e così via.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x