fbpx

Bce alza i tassi d’interesse dello 0,5% e annuncia un nuovo aumento a marzo: “Ancora lontani dalla disinflazione”

La Bce aumenterà i tassi d'interesse fino a quando non inizierà il processo di disinflazione. L'obiettivo del 2% è ancora difficile da raggiungere!

aumento tassi

La Bce ha annunciato un aumento dei tassi d’interesse dello 0,5%, specificando che il tasso sui rifinanziamenti principali sale al 3%, quello sui depositi al 2,50% e quello sui prestiti marginali al 3,25%.

Ma gli aumenti non termineranno qui: a causa dell’inflazione ancora troppo elevata, il consiglio direttivo ha anticipato di voler innalzare i tassi di interesse di altri 50 punti base a marzo, per poi valutare la successiva evoluzione della sua politica monetaria.

Ancora lontani dall’obiettivo del 2%: la Bce deve continuerà con l’aumento dei tassi

Nonostante i rallentamenti della crescita inflazionistica, l’aumento medio dei prezzi al consumo nell’area euro (che hanno registrato l’8,5% su base annua a gennaio) resta ben più elevata dell’obiettivo del 2% perseguito dalla stessa Bce.

La stessa presidente della Bce, Christine Lagarde, ha spiegato che l’Eurotower deve continuare ad alzare i tassi perché l’inflazione è ancora troppo elevata nell’Eurozona.

Non c’è ancora un processo di disinflazione. Se guardiamo all’inflazione di fondo, al netto di alimentari ed energia, eravamo al 5% a novembre, siamo saliti al 5,2% a dicembre e siamo ancora al 5,2%, il massimo storico.

Christine Lagarde

Obbligatorio contenere le misure di aiuto contro i rincari dell’energia

 La Bce ha inoltre rafforzato le sue raccomandazioni ai governi sul contenimento delle misure di aiuto contro i rincari dell’energia. In caso queste raccomandazioni non dovessero essere rispettate, la stessa Lagarde ha confermato che sarà necessario inasprire di più la politica monetaria.

Le misure di supporto dovrebbero essere temporanee, mirate e disegnate per preservare l’incentivo a consumare meno energia. E in particolare, con la crisi dell’energia che diventa meno acuta, è importante iniziare adesso e revocare prontamente queste misure, parallelamente al calo dei prezzi dell’energia e in maniera concertata. […]
È probabile che qualunque misura che non dovesse seguire questi principi aggiunga pressioni inflazionistiche sul medio termine, cosa che potrebbe richiedere una risposta monetaria più energica.

Aumento dei tassi contro l’inflazione: strategia comune delle banche centrali

La decisione della Bce si inserisce in una strategia comune delle banche centrali che mira a contenere l’inflazione.

La Fed (Federal Reserve Bank), infatti, mercoledì scorso ha annunciato un nuovo rialzo dei tassi di interesse pari allo 0,25%, anticipando una misura analoga anche per il mese prossimo.

E anche la Bank of England ha portato il tasso di riferimento al 4%, con un aumento di 50 punti base. Una decisione che è stata presa dal Comitato di politica monetaria con 7 voti favorevoli e 2 contrari.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x