fbpx

Da oggi si pagheranno le spese doganali e l’IVA su TUTTI i prodotti di importazione

Parte oggi nell’UE la stretta alle importazioni dall’estero (anche da Regno Unito): si pagheranno sempre le spese doganali e l’IVA per tutti gli importi.

La dogana dell’Unione Europea diventa oggi più forte.

Con la decisione dei mesi scorsi di cui avevamo già parlato, l’Unione Europea prende oggi una posizione ferma contro l’import a costo zero dall’estero.

È il primo luglio, giorno in cui parte ufficialmente il nuovo regolamento Europeo per l’import che abolisce di fatto il Vat de Minimis e sancisce l’addio alle importazioni da Cina a costo zero.

Cosa è il Vat de Minimis e cosa cambia da oggi?

- Advertisement -

Il Vat de Minimis è quella deroga che permetteva ai prodotti di importo inferiore a 22€ di transitare senza spese doganali (ad eccezione dei controlli a campione) da paesi extra-europei.

La ratio del provvedimento che toglie il Vat De Minimis è la salvaguardia delle aziende europee, che si trovano in posizione competitiva di svantaggio rispetto ai produttori stranieri: non solo per il costo della manodopera, di gran lunga inferiore in Asia, ma anche perché fino ad adesso, pur con lo svantaggio delle spedizioni più lunghe, i prodotti inferiori a 22 euro provenienti da fuori Europa eludevano sempre le spese di sdoganamento.

Da oggi quindi tutti i prodotti provenienti da mercati fuori l’Unione Europea (anche il Regno Unito, di cui parliamo in seguito), avranno l’IVA e subiranno l’applicazione delle spese doganali. A questo proposito, gli store cinesi maggiori come Aliexpress e Tomtop stanno adeguando i loro prezzi includendo le tasse.

Il Vat de Minimis si applica anche al Regno Unito, ma per i britannici si alza l’asta di partenza per le spese doganali: a parte i classici controlli a campione, gli import dal Regno Unito non subiranno nuove tassazioni con importi inferiori a 135£.



Da non perdere

3 COMMENTI

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
I più vecchi
I più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
Mimi

Io qualche giorno fa ho ordinato da AliExpress un oggetto con valore inferiore a €20. Me la rischio?

Pierfrancesco S.

Se non ha già superato i controlli doganali italiani, purtroppo il rischio è elevato.

Mimi

Grazie. Per caso sai se posso eventualmente rifiutare il pacco e farmi rimborsare?

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

3
0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x