Dopo aver lanciato la notizia dell’introduzione di limiti nelle dimensioni e nel numero dei bagagli per ogni passeggero che viaggerà a bordo delle Frecce, Trenitalia ritratta:
Al momento si sospende dunque l’applicazione del nuovo regolamento, che si sarebbe dovuto applicare a partire da domani, venerdì 1 marzo.
Secondo le nuove regole i passeggeri delle Frecce avrebbero potuto portare con sé gratuitamente fino a un massimo di due bagagli, con dimensioni specifiche che variano in base al posto acquistato in prima o in seconda classe. Il mancato rispetto delle norme avrebbe comportato una multa di 50 euro e la discesa del mezzo alla prima fermata.
Assoutenti: “Norme eccessive!”
Assoutenti è una delle prime associazioni a tutela dei consumatori che ha manifestato il suo malcontento riguardo a alcune norme presenti all’interno del nuovo regolamento in quanto ritenute “eccessive“. Al momento, dunque, si dice “soddisfatta” per la decisione di Trenitalia di sospenderne l’applicazione.
A tal proposito, il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso afferma:
L’associazione stessa infatti, ha sollecitato il rinvio e la revisione delle nuove regole, sollecitando un confronto con i consumatori per rendere le misure sui limiti alle dimensioni dei bagagli, su bici e su monopattini più sostenibili e soprattutto più compatibili con le esigenze dei viaggiatori.