Dopo i primi rumours – poi smentiti – della possibile fusione tra Iliad e Vodafone in Italia, divulgati dall’agenzia di stampa internazionale Reuters, nuove insistenti voci parlano di altri accordi tra le due società di telecomunicazioni.
Nella giornata di ieri, Bloomberg ha parlato addirittura di «acquisizione» di Vodafone da parte di Iliad. Secondo la colossale agenzia media internazionale infatti, la settimana scorsa Iliad avrebbe fatto un’offerta ufficiale per acquistare il gruppo italiano di Vodafone.
Bloomberg scrive che Vodafone è attualmente alla ricerca di nuove collaborazioni – e in realtà si parla proprio di fusioni – nel Regno Unito, in Spagna, Italia e Portogallo, e cita le parole dell’AD di Vodafone Nick Read.
Resta curioso che l’amministratore delegato di Vodafone abbia parlato di fusioni, mentre il report di Bloomberg cita proprio che fonti interne a Iliad riportano tentativi di una vera acquisizione del gruppo.
Le azioni di Vodafone sono salite del 2,9% dopo questa notizia, mentre le azioni di Telecom Italia hanno invertito le perdite precedenti: sembra che gli investitori stiano proprio scommettendo sul fatto che l’ex monopolista italiano della telefonia possa beneficiare da questo consolidamento del mercato.
Ancora non ci sono state smentite ufficiali né da Iliad né da Vodafone: certo è che l’acquisizione di Vodafone da parte di Iliad sarebbe un duro colpo per le altre concorrenti italiane. Secondo le ultimi analisi successive ai primi rumours sulla possibile fusione tra le due compagnie, Vodafone e Iliad assieme costituirebbero il 36% del mercato italiano.
L’Italia è uno dei mercati più competitivi al mondo per i servizi mobili con ben 4 grossi operatori (Vodafone, Tim, WindTre, Iliad, Fastweb).
E se Iliad acquisisse le infrastrutture Vodafone mantenendo gli stessi prezzi attuali?
Magari. Punto.