La startup italiana 3Bee si occupa di tutelare le api e gli apicoltori italiani con un programma di adozione online: grazie alla tecnologia di monitoraggio dell’alveare, chi adotta rimane sempre informato sullo stato di salute delle api, e tra i tanti servizi offerti c’è la consegna a domicilio del “proprio” miele.
Le api sono il nostro più prezioso alleato nella conservazione della nostra specie e della biodiversità sul nostro pianeta.
Sono preziosi impollinatori, sentinelle ecologiche e bioindicatori della qualità dell’aria. Secondo Legambiente, le api sono responsabili della riproduzione di oltre l’80% della flora naturale esistente, erbacea, arbustiva e arborea e favoriscono l’impollinazione di più del 75% delle piante coltivate. Contribuiscono in questo modo alla produzione di 150 diverse colture agricole che da esse possono dipendere parzialmente o come spesso accade interamente, a garanzia della nostra sicurezza alimentare.
Eppure le api sono a rischio estinzione, ma non ce ne stiamo rendendo conto. Siamo bombardati ogni giorno da informazioni e notizie allarmistiche, tanto che non accorgiamo della gravità della situazione: troppo spesso il nostro contributo vale un like o una condivisione sui social. Senza andare oltreoceano, basta pensare ai numeri europei: dal 1995 in Europa abbiamo perso il 25% di tutte le api.
Guardati attorno: vedi più alveari sugli alberi? I cambiamenti climatici, l’impiego di molecole chimiche di sintesi, metodi di agricoltura intensiva, invasione di specie aliene ma anche modifiche dell’uso e nella gestione del suolo incidono in modo visibile sulla loro sopravvivenza. Le api stanno morendo perché la natura gli è sempre meno ospitale.
Adotta un alveare e ricevi il miele a casa
Per questo motivo nasce 3Bee Hive Tech, azienda italiana che negli ultimi anni ha investito in progetti apiari e che ha inventato un metodo di adozione a distanza che dona maggiori fondi agli apicoltori, e una migliore qualità di vita alle api.
Come funziona l’adozione?
Tramite il sito 3Bee Adotta un Alveare, puoi adottare un alveare a distanza per almeno un anno, seguire l’andamento del processo di produzione del miele, contribuire alla salvaguardia della biodiversità , e ricevere anche a casa dei barattoli di proprio miele.
Entrato sul sito puoi vedere da subito notizie, foto e storie degli alveari che fanno parte del progetto. Infine, puoi incominciare il tuo processo di adozione, scegliendo il tipo di miele che vorrai ricevere, e selezionando sulla mappa l’apicoltore che vorrai aiutare.
Hai un apicoltore nella tua zona? Lo conosci di persona? Chiedigli se conosce 3Bee o cercalo sulla mappa!
Il programma di adozione ha diversi livelli di affiliazione: dal livello base, che costa 12€ l’anno, fino al livello più premium che arriva a 112.50 l’anno. A seconda del livello scelto, riceverai a casa da 0.5 a 5kg di miele, 100% artigianale, mentre è sempre assicurato un attestato di adozione, e il monitoraggio del proprio alveare, con dati su peso, temperatura, umidità e intensità sonora.
3Bee adotta infatti una specifica tecnologia che permette di monitorare lo stato di salute dell’alveare, e a te di ricevere periodicamente notizie settimanali sul mondo delle api nonché, foto e video del tuo alveare, direttamente dall’apicoltore che hai scelto!
Alla fine della stagione apistica, inoltre riceverai a casa il tuo barattolo di miele: un premio meritato per il tuo generoso gesto!
Ecco tutti i livelli di adozione!
Adottare un’alveare è un gesto di solidarietà prima di tutto verso noi stessi, e poi verso le api e gli apicoltori.
Ricorda:
Albert Einstein
Adotta anche tu un alveare italiano, e ricevi a casa un prodotto di altissima qualità e 100% artigianale!
Lo sai che anche noi de La pagina degli sconti sosteniamo l’ambiente?
Abbiamo piantato due foreste con Treedom, per aiutare i contadini di paesi in via di sviluppo ad avere una nuova fonte di approvvigionamento ed economica, e per combattere la deforestazione e il consumo di suolo.
Puoi aiutarci anche tu, regalando un albero che sarà per sempre tuo e piantandolo nella nostra foresta. Scopri di più su Treedom!