fbpx

Le api stanno scomparendo: adotta un alveare e ricevi il miele a casa con 3Bee!

La startup italiana 3Bee si occupa di tutelare le api e gli apicoltori italiani con un programma di adozione online: grazie alla tecnologia di monitoraggio dell’alveare, chi adotta rimane sempre informato sullo stato di salute delle api, e tra i tanti servizi offerti c’è la consegna a domicilio del “proprio” miele.

3bee adotta un alveare

Le api sono il nostro più prezioso alleato nella conservazione della nostra specie e della biodiversità sul nostro pianeta.

Sono preziosi impollinatori, sentinelle ecologiche e bioindicatori della qualità dell’aria. Secondo Legambiente, le api sono responsabili  della riproduzione di oltre l’80% della flora naturale esistente, erbacea, arbustiva e arborea e favoriscono l’impollinazione di più del 75% delle piante coltivate. Contribuiscono in questo modo alla produzione di 150 diverse colture agricole che da esse possono dipendere parzialmente o come spesso accade interamente, a garanzia della nostra sicurezza alimentare.

Eppure le api sono a rischio estinzione, ma non ce ne stiamo rendendo conto. Siamo bombardati ogni giorno da informazioni e notizie allarmistiche, tanto che non accorgiamo della gravità della situazione: troppo spesso il nostro contributo vale un like o una condivisione sui social. Senza andare oltreoceano, basta pensare ai numeri europei: dal 1995 in Europa abbiamo perso il 25% di tutte le api.

- Advertisement -

Guardati attorno: vedi più alveari sugli alberi? I cambiamenti climatici, l’impiego di molecole chimiche di sintesi, metodi di agricoltura intensiva, invasione di specie aliene ma anche modifiche dell’uso e nella gestione del suolo incidono in modo visibile sulla loro sopravvivenza. Le api stanno morendo perché la natura gli è sempre meno ospitale.

Adotta un alveare e ricevi il miele a casa

Per questo motivo nasce 3Bee Hive Tech, azienda italiana che negli ultimi anni ha investito in progetti apiari e che ha inventato un metodo di adozione a distanza che dona maggiori fondi agli apicoltori, e una migliore qualità di vita alle api.

Come funziona l’adozione?

Tramite il sito 3Bee Adotta un Alveare, puoi adottare un alveare a distanza per almeno un anno, seguire l’andamento del processo di produzione del miele, contribuire alla salvaguardia della biodiversità, e ricevere anche a casa dei barattoli di proprio miele.

Entrato sul sito puoi vedere da subito notizie, foto e storie degli alveari che fanno parte del progetto. Infine, puoi incominciare il tuo processo di adozione, scegliendo il tipo di miele che vorrai ricevere, e selezionando sulla mappa l’apicoltore che vorrai aiutare.

3bee adotta un alveare
Un campione dei possibili mieli che puoi selezionare con 3Bee

Hai un apicoltore nella tua zona? Lo conosci di persona? Chiedigli se conosce 3Bee o cercalo sulla mappa!

Il programma di adozione ha diversi livelli di affiliazione: dal livello base, che costa 12€ l’anno, fino al livello più premium che arriva a 112.50 l’anno. A seconda del livello scelto, riceverai a casa da 0.5 a 5kg di miele, 100% artigianale, mentre è sempre assicurato un attestato di adozione, e il monitoraggio del proprio alveare, con dati su peso, temperatura, umidità e intensità sonora.

3Bee adotta infatti una specifica tecnologia che permette di monitorare lo stato di salute dell’alveare, e a te di ricevere periodicamente notizie settimanali sul mondo delle api nonché, foto e video del tuo alveare, direttamente dall’apicoltore che hai scelto!

Alla fine della stagione apistica, inoltre riceverai a casa il tuo barattolo di miele: un premio meritato per il tuo generoso gesto!

Ecco tutti i livelli di adozione!
adotta un alveare 3bee
I prezzi sono da intendersi all’anno, e includono, per gli ultimi 4 livelli di adozione, anche la spedizione del miele

Adottare un’alveare è un gesto di solidarietà prima di tutto verso noi stessi, e poi verso le api e gli apicoltori.

Ricorda:

Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’umanità non resterebbero che quattro anni di vita; niente più api, niente più impollinazione, niente piante, niente alberi, niente esseri umani.

Albert Einstein

Adotta anche tu un alveare italiano, e ricevi a casa un prodotto di altissima qualità e 100% artigianale!

Lo sai che anche noi de La pagina degli sconti sosteniamo l’ambiente?

Abbiamo piantato due foreste con Treedom, per aiutare i contadini di paesi in via di sviluppo ad avere una nuova fonte di approvvigionamento ed economica, e per combattere la deforestazione e il consumo di suolo.

Puoi aiutarci anche tu, regalando un albero che sarà per sempre tuo e piantandolo nella nostra foresta. Scopri di più su Treedom!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x