Recensione adattatore Wi-Fi USB AC600 Dodocool

0
3583

Solitamente quando si va ad acquistare o a montare in autonomia un desktop PC non disponiamo della connessione Wi-Fi e siamo costretti ad utilizzare il cavo Ethernet.
Per ovviare a questo problema ci sono diverse soluzioni tra cui quella che vi andiamo a proporre in questa recensione, oggi infatti recensiremo un prodotto piuttosto economico e utile per chi possiede un PC fisso, stiamo parlando dell’adattatore Wi-Fi USB AC600 prodotto da Dodocool.

20161020_112552

Il prodotto è contenuto in una scatolina molto compatta, al suo interno troviamo il minimo indispensabile, oltre la chiavetta infatti abbiamo soltanto un manualetto ed il mini CD per andare ad installare i driver sul nostro PC.

swswsw

Dal punto di vista estetico questa chiavetta risulta molto essenziale, le sue dimensioni la rendono davvero compatta permettendovi di inserirla in qualsiasi porta USB senza avere la minima preoccupazione di spezzarla inavvertitamente.

wwwww

Questo adattatore possiede diversi standard fra cui quello AC, quindi avrete una connessione stabile e veloce.
Anche se il prodotto risulta molto piccolo l’azienda è riuscita ad equipaggiarlo con un modulo Dual Band, questo significa che avrete due diverse frequenze che sono a 2.4 e 5 GHz, che viaggiano rispettivamente ad una velocità massima di 150 Mbps e 433 Mbps.
Naturalmente viene raggiunta la velocità citata in precedenza, solo se si ha un modem/router che possiede il medesimo standard e ovviamente se si possiede una buona connessione.

51dk7q1aisl-_sl1001_

Per far funzionare l’adattatore l’operazione da fare è molto semplice, il CD presente in confezione in realtà non servirà (potrebbe servirvi se avete un PC datato e non aggiornato), basterà infatti inserire la chiavetta in una porta USB, possibilmente con standard 3.0 (anche se l’adattatore è di tipo USB 2.0) e sarà Windows stesso a configurare il tutto, in pochi secondi avrete il prodotto perfettamente in funzione.

20161020_1125522w2w2w2

TEST: Eccovi uno speed test che abbiamo effettuato. Il test è stato svolto collegando la chiavetta in un’entrata USB 3.0 ed utilizzando un router che possiede lo standard AC sfruttando la banda Wi-Fi 5 GHz.

CONCLUSIONI: L’ adattatore Wi-Fi USB AC600 di Dodocool è sicuramente un prodotto valido, sarà molto utile a tutti coloro che non hanno la possibilità di avere direttamente il cavo Ethernet collegato al PC, o semplicemente devono spostare il loro PC desktop in un’altra stanza.
Il fattore che più ci interessa è la velocità, come avete avuto modo di visionare dal nostro test la velocità della chiavetta risulta addirittura più veloce del cavo.
Il prodotto è costruito molto bene, risulta molto compatto e robusto, sembra quasi un giocattolo ma abbiamo visto che il suo lavoro lo fa più che bene.
Ci ha fatto storcere un po’ il naso lo standard USB che l’adattatore possiede, ormai il 2.0 comincia a diventare obsoleto e sicuramente una chiavetta USB 3.0 avrebbe garantito una velocità ancora maggiore.
Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo, con meno di 17€ vi porterete a casa un oggetto che vi potrà tornare molto utile.

Vi consigliamo quindi di tenere d’occhio i nostri canali Telegram poiché è un prodotto che va spesso in sconto ad ottimi prezzi grazie ai nostri codici sconto!

 Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon

Se cercate una chiavetta più potente vi consigliamo di dare un’occhiata all’adattatore Wi-Fi Satechi che abbiamo recensito tempo fa, dovrete però rinunciare alla compattezza!