Le iscrizioni per la prima missione civile sulla Luna del miliardario giapponese Maezawa sono aperte ora solo per una decina di giorni: Dear Moon partirà nel 2023.

Se il tuo sogno da piccolo era diventare astronauta e viaggiare nello spazio, ora ne hai davvero la possibilità.
No, non stiamo scherzando, perché per la prima missione civile sulla luna, programmata per il 2023, il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, fondatore di Zozotown, sta reclutando 8 terrestri.
Il viaggio durerà in totale 6 giorni. I primi tre giorni serviranno per arrivare intorno alla luna ed orbitarci, e 3 giorni per il ritorno sulla Terra. La missione sarà a bordo dello SpaceX di Elon Musk.
I requisiti? Nessuno, per ora.
Per provare a registrarsi e diventare parte dell’equipaggio di Dear Moon, il primo viaggio civile sulla Luna, basta infatti visitare il sito della missione e cliccare su “Join The Crew”. Sarà necessario inserire solamente il proprio nome, cognome, nazionalità ed email, assieme a una fototessera, per poter partecipare alle selezioni. Una volta completata la registrazione, si riceverà un biglietto “di attesa” con un simpatico fotomontaggio del tuo viso nella tuta spaziale della missione e un numero di riconoscimento.
Ovviamente, più avanti le selezioni si faranno molto strette e la possibilità di andarci veramente sulla luna, crediamo che saranno bassissime. Nel 2018, quando fu annunciato per la prima volta il lancio della missione, il miliardario Yusaku Maezawa che acquistò tutti i posti dello SpaceX, commentò che la sua volontà era quella di regalare un viaggio sulla luna ai civili più di talento.
Tuttavia, tentare la propria fortuna non costa nulla e il processo di registrazione è velocissimo e molto simpatico!
Il processo di recruiting
Le selezioni saranno aperte dal 2 marzo al 14 marzo 2021. Dopo il 14 marzo, ci sarà la scrematura dei volontari, che continuerà fino a giugno 2021. Dopodiché, lo step successivo sarà quello di un’intervista online (in inglese) e di controlli medici.
Per volare sulla Luna, occorre avere una determinata prestanza fisica ed essere preparati attraverso un duro e lungo allenamento. La preparazione al viaggio durerà infatti un anno e mezzo, a partire da metà 2021 e si svolgerà negli Stati Uniti.
Insomma, se verrai selezionato, preparati ad abbandonare famiglia e lavoro per un po’ di tempo!
La Luna chiama! Sarai pronto?