Recensione mini caricabatterie portatile Dodocool ultrasottile da 2500 mAh

0
2202

Abbiamo effettuato molte recensioni riguardanti i power bank, ma non ci siamo mai imbattuti in un prodotto di questo tipo.
I più compatti che abbiamo provato sono stati principalmente due: il Lumsing da 6700 mAh e l’Onite da 5600 mAh, molto simili tra di loro e abbastanza capienti.
La batteria portatile che andremo a testare oggi non possiede molti mAh, ma risulta essere molto più compatta.
Stiamo parlando del mini caricabatterie portatile ultrasottile da 2500 mAh prodotto da Dodocool.

p1030179

La confezione risulta essere molto piccola, ricalca quasi le stesse dimensioni del prodotto che contiene.
Al suo interno oltre al power bank troviamo: un cavetto USB-microUSB per ricaricare la batteria portatile lungo 15 cm e un manuale che ci illustra tutte le specifiche e le funzioni del prodotto.

Come quasi la totalità delle batterie portatili che abbiamo recensito, anche questa è costruita interamente in plastica, questa volta però troviamo un materiale che risulta essere satinato. Questo non gli conferisce un ottimo grip, ma fortunatamente grazie alla sua compattezza questo piccolo difetto viene colmato.
La costruzione è molto buona, il prodotto è molto robusto e leggero (soli 65 g).

Il punto forte di questa batteria oltre alla leggerezza, sono sicuramente le dimensioni contenute, anche lo spessore è davvero irrisorio se paragonato ad altri prodotti di questo tipo.

Per farvi capire quanto sia piccola, abbiamo scattato una foto mettendola a confronto con una carta di credito.

p1030183

Le dimensioni generali sono le seguenti:

dwdw

Questa batteria portatile differentemente da molte altre non possiede ingressi USB per collegare i nostri dispositivi, questo perché troviamo già un cavo incorporato nella scocca che potremmo utilizzare ogni volta che ne avremo bisogno. La lunghezza non è molta, si tratta di soli 5 cm che tuttavia sono più che sufficienti.
Le sorprese non finiscono qua, il cavo posto all’interno del prodotto possiede un attacco microUSB quindi non è adatto per i dispositivi Apple che dispongono di un ingresso lightning, Dodocool però ha pensato davvero a tutto, infatti sempre incorporato nel prodotto troviamo un piccolo adattatore che consentirà di trasformare l’attacco microUSB in lightning!

senza-titolo-1

Per ricaricare la batteria portatile troviamo un ingresso microUSB nella parte laterale e occorrerà utilizzare necessariamente il cavetto presente in confezione, o comunque un qualsiasi cavo con standard microUSB-USB.

Per conoscere lo stato di carica residua all’interno del prodotto troviamo un mini LED nella parte superiore che a seconda di quante volte si illuminerà ci farà capire la percentuale:
– 4 volte (100%-80%)
– 3 volte (80%-50%)
– 2 volte (50%-30%)
– 1 volta (30%-0%)

La temperatura mentre lo si utilizza per ricaricare altri dispositivi risulta ottimale, non riscalda quasi per nulla.
Quando però andiamo a ricaricare la batteria, essa comincia a riscaldarsi lievemente, anche se non si raggiungono temperature preoccupanti.

TEST: Il test è stato effettuato con l’ausilio del nostro iPhone 5s che possiede una batteria da 1570 mAh.

Abbiamo effettuato senza problemi 1 ciclo di ricarica completo, della durata di circa 2 ore e 20 minuti partendo dal 15% di carica residua nello smartphone.
Dopo il ciclo di ricarica completo vi era ancora energia, purtroppo però non sufficiente per ricaricare metà o completamente lo smartphone.
Ciò testimonia che i 2500 mAh dichiarati da Dodocool sono all’incirca effettivi, pur avendo la normale dispersione di energia comune a questo tipo di batterie esterne.

Abbiamo inoltre testato il dispositivo durante la sua fase di ricarica completa: il power bank si è ricaricato completamente sino al 100% in circa 2 ore, quindi piuttosto velocemente.

p1030192

CONCLUSIONI: La mini caricabatterie portatile da 2500 mAh di Dodocool è stata sicuramente una sorpresa sotto parecchi punti di vista.

Il prodotto è molto robusto pur essendo molto compatto, e la qualità costruttiva è a ottimi livelli.
La sua leggerezza e portabilità lo rendono un prodotto da acquistare ad occhi chiusi, ovviamente se vi accontentate della capienza di cui dispone in grado di effettuare un solo ciclo di ricarica completo su dispositivi che dispongono di una batteria esigua.
Sia la velocità di ricarica dei dispositivi collegati che la ricarica stessa del power bank risulta molto buona, in linea con molti altri prodotti in commercio.
Molto gradite ed interessanti le features per la ricarica, quali il cavo incorporato e l’adattatore per dispositivi Apple.

Il rapporto qualità-prezzo di questa batteria è davvero ottimo, se state cercando una batteria super portatile da inserire nel proprio portafogli in caso di ogni emergenza, questo prodotto potrà fare sicuramente al caso vostro.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon